Max Gazzè a Edicola Fiore
svela la sua canzone preferita

Dieci minuti con Fiorello e la chitarra in mano

Il programma di Fiorello nato per gioco

Da diversi anni ormai Rosario Fiorello, nella sua trasmissione Edicola Fiore (trovi un approfondimento anche su Wikipedia), invita ospiti, sfoglia i giornali, commenta le notizie, scherza sull’attualità coinvolgendo un piccolo pubblico di curiosi che ogni mattina affolla il bar in cui viene girato il video.

Questo format non è però stato creato con uno scopo ben preciso: in un primo momento Fiorello iniziò semplicemente a girare dei video delle sue colazioni atipiche, quasi per gioco. Successivamente la cosa ha avuto un discreto successo, richiamando l’attenzione di sempre più persone (fino ad arrivare alla Rai e a Sky): è così che sono arrivati i primi ospiti noti, tra i quali appunto Max Gazzè.

In dieci minuti Fiorello chiede al cantautore un paio di curiosità, che con quel suo fare a metà tra il timido e l’ironico, risponde senza nascondersi.
Gli viene chiesto delle sue collaborazioni con altri artisti, qualche episodio degli anni 90 (come la cover band dei Police) e così via. Salta puoi fuori la domanda da un milione di dollari: qual è la canzone preferita di Max? Superata la difficoltà iniziale – scegliere una sola canzone è come dover scegliere un figlio preferito, quasi a togliere amore agli altri – gli viene in mente un nome: Su un ciliegio esterno. Canzone singolare che deve il suo nome, pare, ad una battuta di Francesco Guccini.
Si chiude con Il solito sesso e con il curioso accompagnamento di Fiorello alle percussioni: un paio di spazzole sbattute su una scatola di biscotti!

Qua sotto il video dello speciale della puntata. Si può trovare però anche un altro video sul sito della Rai girato lo stesso giorno, ma dal telefono di Fiorello.

Ti interessano gli accordi?

Vai agli album
Vai all’elenco dei brani
Vai alle curiosità

Ti interessa acquistare l’album?

Link diretto ad amazon:
Max Gazzè (Gadzilla) (2000)

Un like alla pagina è sempre gradito 🙂

Precedente Il timido ubriaco:
il significato della canzone di Max Gazzè
Successivo Vento d'estate - Accordi