Il solito sesso di Max Gazzè:
la vera origine della canzone!

«da quanto tempo suoni la chitarra?»

Ecco una chitar… no è un basso!

Questo articolo è ironico! Penso sia chiaro da quanto segue, ma meglio essere chiari… Ti interessa il vero significato? Vai qui!

Dopo aver dato un’occhiata alle partecipazioni di Max al Festival di Sanremo (qui l’articolo), è interessante vedere quale sia l’origine delle canzoni presentate.
Forse scrive i testi a quattro mani col fratello Francesco? Forse si lascia ispirare dai movimenti del cuore? Niente di tutto questo!

Nel dopo-Festival del 2008, condotto dal gruppo Elio e le storie Tese,  il cantante spiega qualcosina su invito proprio di Elio. All’inizio del video, accompagnato da Faso – bassista anche lui – emerge anche qualche episodio divertente capitato a Max. Incontri con fan del tipo: «Ciao! Sono un tuo grande fan, ti seguo da anni! Da quanto suoni la chitarra?». Magari la chitarra la suona anche, ma quello che imbraccia e lo accompagna sempre nei suoi concerti è un basso!

Così, dopo l’introduzione, quei bravissimi musicisti che sono gli Elii accompagnano un’appena rivisitata Il solito sessoA tratti trasformandola in Crazy Little Thing Called Love dei Queen, con anche l’assolo di Cesareo, il chitarrista della band.

Si conclude con una rivisitazione di Piange il telefono di Domenico Modugno, che diventa Parlo al telefono: riferimento alla telefonata che il protagonista della canzone (quella vera!) fa alla donna conosciuta alla festa.

Tutto può accadere quando si affida qualcosa ad Elio e le storie tese!

Il video del solito fesso

Precedente Max Gazzè a Sanremo.
Quante volte ha partecipato?
Successivo La vita com'è - Accordi