L’uomo più furbo:
il significato della canzone di Max Gazzè

QUAL È IL SIGNIFICATO DEL BRANO L’uomo più furbo?

Dopo questo articolo su il solito sesso, ho deciso di avviare una rubrica con i significati delle canzoni di Max. A volte davvero intricati! Provo allora a dare una mia personalissima interpretazione: nasce da una mia idea e il significato non può che essere soggettivo! Non ha la pretesa di essere certamente l’originale motivazione e significato a cui pensavano Max e suo fratello Francesco quando scrivevano i testi. Pronti? Via!

Una scena del video di L’uomo più furbo

L’uomo più furbo (testo e accordi) è stata scritta da Francesco e Max Gazzè, pubblicata nel 2000 prima come singolo e poi inserita nell’album Max Gazzè o Gadzilla.

Sul web si trovano già altre interpretazioni, che vedono il protagonista della canzone come un don giovanni instancabile e pieno di sé, che ha tutte le donne ai suoi piedi. Altre ci vedono il comportamento stupido e superficiale di alcuni uomini che finiscono per perdere l’unica cosa alla quale tengono davvero.

Una rara foto della donna amata da Max

La mia personale lettura parte da quest’ultima opinione ma arriva a conclusioni leggermente differenti. La canzone parla di un uomo che sente di aver avuto un solo vero amore, ancora acceso nel suo cuore. Nonostante conosca altre donne e potenzialmente potrebbe conquistarle tutte, si perde nei loro occhi nella speranza di ritrovare quelli della sua amata. Può essere vista anche come un inno all’amore: quando ci si sente innamorati di una persona in particolare, nessun altra riesce ad essere interessante e piena di vita come quella.
Si presume inoltre che ci sia stata una precedente relazione con quella donna, che ora non vuole più saperne perché uccisa dal rancore. E gli nega così il suo amore, per sempre.

E perché sarebbe furbo allora? Ironicamente furbo ovviamente! Uno che si è fatto sfuggire l’unica donna di cui si sente innamorato e “spreca” le altre opportunità che gli si parano davanti, fissato com’è con la sua prediletta.

«L’uomo più furbo del mondo
Conquistatore instancabile e attento
Ha avuto donne di tutti i paesi
Donne che aspettano il ritorno»

L’uomo in questione non necessariamente è stupido o un don giovanni che usa le donne: è piuttosto un gentiluomo attento e sempre presente, che ha fatto innamorare delle donne che addirittura aspettano il suo ritorno.

«L’unica donna che ha tanto amato
Gli ha voltato lo sguardo
Un incontro all’ultimo bacio
Con lei non poteva rifarlo»

Non riesce però a contraccambiare l’amore che gli danno le altre: è ancora innamorato di una donna che ormai non lo guarda neanche più in faccia. Una donna con cui non è più possibile neanche un bacio d’addio.

«Negli occhi di tutte le donne del mondo
Quando le accarezza
Cerca lei
Che non vuole più l’uomo più furbo»

Nonostante sappia bene che non possa più riaverla, passa da una donna all’altra perennemente insoddisfatto. Le guarda negli occhi e cerca quella genuina scintilla che aveva visto nei suoi occhi, ma non la trova. Lui si sente così il più furbo del mondo: un uomo che scivola sulla buccia di banana buttata per terra da lui stesso. Un’ironia tagliente che si diverte a incidere il suo cuore.

«L’uomo più furbo del mondo
Fuma tre pacchi di sigari al giorno
Gli bruciano gli occhi dal fumo e dal pianto»

La malinconia, la solitudine, la sensazione di vuoto lasciata dall’amore perduto… creano stress! Prova a sfogarli fumando come una ciminiera, ma l’unico risultato è bruciarsi gli occhi con quel caldo fumo etereo. Sfuggevole e irraggiungibile come la sua amata.

«Può avere tre o quattro donne al secondo
Quella sera torna a casa da solo
Scaccia gli sguardi come scaccia le zanzare
E rinuncia al suo amore di sempre
Che non potrà mai scordare»

Il don giovanni vacilla: preferisce stare da solo, navigando tra le sue idee, e scaccia le avances delle donne che gli si propongono via via davanti. Non scorderà mai la donna della sua vita, ma sa che vi deve rinunciare: afferra quest’idea e s’inabissa nel suo dolore emotivo.

Ti trovi d’accordo?

Questa è la mia interpretazione e spero di averti dato uno spunto per pensare… commenta l’articolo se ti va e dammi la tua opinione 🙂

Trovi un libro sul tema qui.

Vuoi vedere altri significati? Vai qui!

 

Il video della canzone

Ti interessa acquistare l’album?

Link diretto ad amazon:
Maximilian (2015)
I suoi successi – Testi, linea melodica e accordi per chitarra
Lo puoi trovare anche su Ebay:
Gli album di max

 

Ti interessano gli accordi?

Vai agli album
Vai all’elenco dei brani

UN LIKE ALLA PAGINA È SEMPRE GRADITO 🙂

Precedente Raduni ovali - Accordi Successivo Senza un perchè - Testo Nada