Vuoti a rendere:
il significato della canzone di Max Gazzè

QUAL È IL SIGNIFICATO DEL BRANO vuoti a rendere?

Dopo questo articolo su il solito sesso, ho deciso di avviare una rubrica con i significati delle canzoni di Max. A volte davvero intricati! Provo allora a dare una mia personalissima interpretazione: nasce da una mia idea e il significato non può che essere soggettivo! Non ha la pretesa di essere certamente l’originale motivazione e significato a cui pensavano Max e suo fratello Francesco quando scrivevano i testi. Pronti? Via!

Siamo dei vuoti a rendere?

Vuoti a rendere (testo) è stata scritta da Max Gazzè e Francesco Gazzè e pubblicata nell’omonimo album  pubblicato nel 2008.

Vuoi davvero esistere o soltanto sopravvivere?
Queste poche parole riassumono il significato dell’intero brano, mostrandone lo spirito. Non sembra anche a te che sia a metà tra un diario personale e una serie di consigli per vivere la propria vita al meglio?

Lontani dalla frenesia dell’anima e dallo stress di dover essere i migliori, questa canzone ci porta a riflettere su quello che facciamo nelle nostre giornate che diventano vita. Trasmette l’amore per la vita, per le cose che ci circondano e nell’ultimissima riga per una persona accanto. Che amplifica la storia, portandola quasi a diventare leggenda.

«Prendi forza
Datti fiato
Questo è il tempo di decidere

Vuoi davvero
Esistere
O soltanto sopravvivere»

Una premessa è doverosa. Quando ti trovi davanti ad una situazione qualunque o ad un ostacolo, prendi il tempo per farti forza e darti fiato; non potresti decidere con serenità altrimenti. Ma non procrastinare, non rimandare!
Che sia dare una svolta alla propria vita, cambiare lavoro o restare con audacia sul binario scelto, è tempo di decidere. Se non diventi proattivo, rischi di sopravvivere e basta. Tiri avanti o vivi la vita che hai scelto?

«Quante cose non ho fatto mai
Quante volte ho rimandato a un’altra volta
Quanti giorni non posso ricordare
Sottovuoti e vuoti a rendere»

Si dice che oggi sia il primo giorno del resto della tua vita. Il conto alla rovescia è partito, cosa aspetti? Se non muovi il primo passo si finisce con l’avere i rimpianti delle cose che non si sono fatte o che sono state rimandate. Puoi vivere la tua vita a pieno.

«Non cercare
Di capire
Se è fatica o è paura

Senza rabbia
Né ossessione
Senza impegno ed ambizione
Col coraggio di sbagliare»

Ebbene si, tutti siamo confusi davanti ad una nuova sfida o a quella che sembra un’insormontabile fatica. Ma se ti armi di coraggio e lasci da parte le eccessive pretese, vedrai che la matassa si sbroglia. Bisogna solo ..provare!

«Con le mani aperte come il mare
E la voglia di imparare
Questa volta non c’è un’altra volta
Vuoi venire insieme a me?»

Con un invito che ricorda il detto chi mi ama mi segua, questa è una proposta piena di energia. Parole d’ordine disponibilità, voglia di imparare e determinazione: tutto è pronto per partire insieme.

«Cammino a piedi nudi e sento l’umido
Sperando di scoprirmi uomo sulla Terra
All’improvviso un vento gonfia l’onda
Si infrange su di me
(mi fa rinascere)
mi lascio esistere»

Ti è mai capitato di andare al mare in autunno? Allora sai esattamente cosa intendono queste frasi. Sedersi lì sulla sabbia fresca, con la spiaggia tutta per te, e guardare l’orizzonte accompagnati dal suono del mare. Sono esperienze che ti riportano in una realtà diversa, in qualche modo più vera. Ci si sente perfettamente integrati con la Terra e con la natura, avvolti dal profumo di salsedine. Fino ad arrivare alla consapevolezza di esistere 🙂

«spero di esistere
ogni attimo che questa vita immensa mi spalanca
spero di resistere
oltre il bisogno di essere una storia o una leggenda
e di resistere
esperienze
sensazioni
fanno il tempo sopportabile»

Se il tempo scorre inesorabile e si invecchia con esso, le esperienze rendono il tutto più magico e piacevole. Così come la speranza – che ci spinge all’azione – ci porta ad abbracciare ogni attimo che la vita (e forse il destino) ci propone.

«spero [..] di aver dentro
sempre tutta questa vita immensa

vivendo la mia storia anche se non sarà leggenda
ma sempre insieme a te.»

Con in mente un intreccio di esperienze, ricordi, sogni e occasioni, saprò di avere vissuto e sentirò dentro di me il valore immenso di questa vita. E anche se le mie gesta non diventeranno leggenda, avrò creato la mia storia… e magari sempre insieme a te.


Ti trovi d’accordo?

Questa è la mia interpretazione e spero di averti dato uno spunto per pensare… se ti va commenta l’articolo e dimmi che ne pensi 🙂

Un libro sul tema: Vivere la vita a pieno – Filippo Ongaro

Vuoi vedere altri significati? Vai qui!

 

Il video della canzone

Ti interessa acquistare l’album?

Link diretto ad amazon:
Tra l’aratro e la radio
I suoi successi – Testi, linea melodica e accordi per chitarra

Ti interessano gli accordi?

Vai agli album
Vai all’elenco dei brani

Un like alla pagina facebook è sempre gradito 🙂

Precedente La musica non c'è - accordi Coez Successivo Quel cerino - Accordi